foglio excel babilonese

Pubblicato: 30 maggio 2011 in archeo CPU, File
Tag:, , , , ,

[ACF-1110]

Torniamo indietro di 3500 anni e mettiamoci nei panni di un cittadino babilonese alle prese con i calcoli dei terreni. Davanti a noi appezzamenti di forma rettangolare, quadrata, trinagolare, trapezoidale, di cui dobbiamo calcolare perimetri, aree, e diagonali.

Potremmo utilizzare il teorema di Pitagora, quello de il quadrato costruito sull’ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Putroppo però, il matematico di Samo inventore della parola filosofia nascerà tra 1000 anni e oltre. Uhmm, questo è un guaio.

Non c’è soluzione. Serve qualcuno che inventi il teorema di Pitagora con 1000 anni di anticipo.

E così dev’essere stato; infatti il tecnopassato ci consegna una serie di tavolette che testimoniano come Sumeri e Babilonesi conoscessero quello che poi divenne il più famoso Teorema della storia.

La tavoletta circolare nota come YBC 7289, è  la rappresentazione grafica della radice di due. Le incisioni mostrano un qudrato e le relative  diagonali, e dei numeri cuneiformi in base 60.

La tavoletta ci dice che 1000 anni prima di Pitagora i Babilonesi sapevano che il rapporto tra la diagonale ed il lato del triangolo rettangolo è pari a √2  (1,414…..) un numero irrazionale che conoscevano con buona approssimazione.

Però il calcolo manuale, si sà, porta fatica. Oggi noi apriremmo un bel foglio excel (calc per chi come me usa open office) e imposteremmo una semplice tabella come questa:

A quanto pare, però, anche i babilonesi non disdegnavano l’uso dei fogli di calcolo; ecco il loro foglio excel di  3500 anni fa:

In questa tavoletta conosciuta come Plimpton 322  vengono elencate svariate terne pitagoriche su tre colonne, da utilizzare al posto dei calcoli manuali.

Probabilmente Pitagora apprese queste antiche conoscenze della matematica sumera ed egizia durante i suoi vaggi a Babilionia ed in Egitto. Si trovò di fronte ad una tabella excel cuneiforme, la studiò, ne verificò l’esattezza e la trasformò in teorema.

Guardatele bene: non vi pare che si assomiglino molto?


[End Of File]

Annunci
commenti
  1. melgigi ha detto:

    Enteressante.

  2. enrico ha detto:

    Formidabile la tavoletta excel, chissà se si doveva pagare il software o se anche allora tutti gli scribi se lo piratavano!

    • archeo computing ha detto:

      eh eh non credo proprio che il sw fosse disponibile; gli scribi-programmatori penso che se la passassero abbastanza bene, certo meglio di adesso. Il rovescio era che se uscivi dalle grazie del potente di turno potevi finire in pasto ai leoni, o decapitato o impalato. Anche al giorno d’oggi comunque, in paesi come Iran, Cina, Corea del Nord, Siria, Birmania blogger / hacker rischiano la vita

  3. […] che siamo in argomento, vi segnalo anche questo interessantissimo post di Archeo computing sulla tavoletta conosciuta come Plimpton 322, stranamente rassomigliante ad un foglio di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...